WWW.RICETTEDI.IT - catalogo di ricette di cucina

Le ricette + cliccate:
Budino al cioccolato
Gattò di patate
Spaghetti con le vongole
Bavarese alla vaniglia
Torta di pere
Pane fatto in casa
Risotto di mare
Gnocchi alla sorrentina
Spaghetti alla carbonara
Risotto agli asparagi

Crespelle al Bitto

(il "Bitto" è un formaggio DOP della Lombardia)

 

Per questa ricetta occorre sapere fare le crepes. Non sono difficili, ma, come in tutte le cose, occorre un po' di esperienza e gli attrezzi giusti (in questo caso una padella spessa e antiaderente apposita per le crepes)

 

Ingredienti

  • 150 gr. di farina di grano saraceno e di farina bianca (in parti uguali)
  • 100 gr. di cuore di spinaci (o spinaci selvatici)
  • 2 uova più un tuorlo
  • 3 cucchiai di birra e un goccio di grappa
  • 150 gr. di latte
  • 50 gr. di panna
  • 200 gr. di Bitto
  • parmigiano (a piacere)
  • 100 gr. di burro d'alpe
  • salvia.

Preparazione:

In una terrina mescolate con la frusta farina, uova, birra e latte sino a formare un composto omogeneo quindi lasciatelo riposare per almeno 1/2 ora.

Con il composto realizzato dovreste riuscire a preparare almeno 12 crepes. Se non ci riuscite vuol dire che le fate troppo spesse oppure la padella è troppo larga.

Ammorbidire a bagnomaria il Bitto tagliato a dadini aggiungendovi la panna e gli spinaci. Ottenuta una fonduta, stendetela sulle crepes una alla volta, arrotolatele e disponetele in una pirofila da forno precedentemente imburrata.

Spolverate con il parmigiano e mettete al forno per 15/20 minuti. Servitele calde dopo averle cosparse di burro precedentemente aromatizzato in padella con la salvia.

     
WWW.RICETTEDI.IT - catalogo di ricette di cucina